La multicanalità web per rilanciare le concessionarie auto nel 2021
Il tuo sito web da solo non basta. Questa è la verità.
O meglio, è più corretto dire che il sito dovrebbe essere solo uno dei tanti strumenti a tua disposizione: ad oggi le strategie che portano a risultati migliori comprendono un’ampia varietà di canali, che interagiscono tra di loro. Durante la pandemia Covid-19 questa interazione si è accentuata ancora di più: costretti a rimanere a casa, quest’anno più che mai, i tuoi potenziali clienti hanno utilizzato numerosi strumenti web per scegliere quale auto acquistare. In che modo?
Gli utenti oggi effettuano ricerche online su nuovi modelli di auto, tipologie di alimentazione, consumi, allestimenti e test-drive, navigando su diversi canali web, da YouTube a Google, su portali e blog tematici, su social media, su gruppi e pagine web dedicate.
È facile capire quindi che quello che conta per essere presenti in maniera efficiente sul web è saper diffondere informazioni e contenuti su più piattaforme possibili, individuando il canale più adatto a ogni tipologia di contenuto, in relazione agli utenti che lo utilizzano e al target potenziale.
Comparatori, siti di annunci, canali social e relative campagne, visibilità sui motori di ricerca, campagne Google e Bing, landing page, processi di funneling, remarketing e banner advertising, rappresentano strumenti che devono lavorare insieme, come in un’orchestra, da dirigere e coordinare con strategie, metodo e competenze.
L’insieme di questi canali intercetta l’utente in diversi punti del suo Customer Journey. Ecco che diventa estremamente importante conoscere il legame fra pubblico e piattaforme, al fine di targetizzare gli utenti giusti e creare una comunicazione efficiente, offrendo contenuti personalizzati sulle loro esigenze.
Ad oggi, un’elevata percentuale di acquirenti si reca in Concessionaria solamente dopo aver cercato informazioni sul web. Diventa estremamente importante creare una strategia di comunicazione indirizzata agli utenti online nei canali web, che cercano informazioni sull’auto desiderata. È quindi utile ideare contenuti che contengano stimoli personalizzati sulle esigenze e sulle preferenze di ogni singolo target.
Le Buyer Personas diventano sempre più indipendenti nella ricerca di informazioni: i contenuti web più precisi, aggiornati, che forniscono risposte accurate alle loro domande, catturano maggiormente la loro attenzione. Per questo motivo un potenziale acquirente potrebbe preferire una Concessionaria che fornisce informazioni dettagliate e affidabili rispetto ad un’altra che non fornisce dati rilevanti. È importante sottolineare che gli elementi di maggior importanza per l’utente spesso non sono rappresentati solo da dettagli stilistici e tecnici di un’automobile, ma anche da promozioni, finanziamenti e prezzi chiaramente esplicitati.
Alle dinamiche appena descritte, si aggiunge il comportamento della Z Generation, ossia pre-adolescenti e adolescenti, che rappresentano i clienti del futuro, che crescono con nuovi concetti di mobilità e auto.
Prepararsi ad interpretare mentalità, esigenze, tendenze e gradimento di questo pubblico, permette al settore automotive di predisporre offerte d’acquisto su misura, in grado di aprire nuove prospettive di mercato e di business. Alcuni esempi sono la smart mobility e e il car sharing, fenomeni ispirati alla sostenibilità sempre più affermati nella società, specialmente tra i giovanissimi.
Anche in questo caso diventa fondamentale realizzare contenuti in grado di intercettare i clienti più giovani, con informazioni, conoscenze e intrattenimento sui temi di maggiore interesse.
Nelle dinamiche di multicanalità appena descritte, un ruolo fondamentale è rivestito dalla capacità di misurare performance e rendimenti delle azioni di marketing online.
Misurare il ritorno dell’investimento complessivo (ROI) e il ritorno della spesa pubblicitaria (ROAS) in questi canali è semplice. Diviene strategico pianificare precise KPI (Key Performance Index), capaci di fornire un quadro di controllo preciso e puntuale sulle azioni di marketing e sulle performance di business nel breve, medio e lungo periodo.
Molto spesso analisi e misurazioni sulla multicanalità vengono sottovalutate ed eseguite in modo approssimativo, con il rischio di investire male tempo e risorse e avviare strategie di marketing che non portano alcun risultato concreto. Solo un’analisi attenta e periodica delle performance di ogni canale web, con focus su comportamenti del pubblico in relazione ai target, budget e ritorni economici, realizzata da professionisti del settore, può permetterti di ottimizzare davvero strategie e iniziative di marketing.
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