Tutti i risultati si possono raggiungere con strategie personalizzate e mirate.
Dal 2008 RSW Automotive è il partner che ti fornisce una vasta gamma di servizi e strumenti necessari per supportare il tuo progetto digitale automotive.
Non solo siti web responsive e pienamente fruibili su tutti i device di ultima generazione, ma anche la creazione di campagne mensili di web marketing e consulenza SEO a 360° per aiutarti a posizionare il tuo sito di concessionaria auto ai primi posti nei motori di ricerca.
Ad oggi abbiamo collezionato diversi casi di successo, come quello di Spazio Group, concessionaria Multimarca.
Spazio Group è uno dei maggiori gruppi italiani di concessionarie auto e con ben 25 showroom e 8 service, tra Piemonte e Liguria, tratta auto nuove, usate, aziendali e km zero.
Spazio è concessionaria Ufficiale Fiat, Abarth, Lancia, Citroen, Alfa Romeo, Jeep, Fiat Professional, Peugeot, Toyota, Lexus, Opel, Hyundai, con sedi a Torino, Moncalieri, Genova, Alba, Asti e Bra.
Non solo vendita: Spazio offre ai suoi clienti numerosi servizi tra cui Officina, Carrozzeria, Ricambi originali, Revisioni.
Il primo approccio che cerchiamo di avere con un nuovo cliente è sicuramente quello di identificare con precisione gli obiettivi da raggiungere.
In questo caso specifico gli obiettivi principali erano due:
Spazio sentiva l’urgenza di sfruttare al massimo il Web al fine di generare una grande quantità di Lead da poter fornire ai propri venditori, esperti nel settore, per convertirli in auto vendute.
Ma quali sono i passi giusti da fare per andare all’attacco del Web? Pochi ma fondamentali!
È necessario innanzitutto verificare le attività già realizzate dal cliente, individuare le criticità, e infine trasformare queste ultime in punti di forza!
Dopo un’analisi approfondita sono emerse diverse criticità dove era necessario un rapido intervento:
Questi sono tutti i punti “deboli” sui quali abbiamo lavorato sempre a fianco del cliente.
Analizzando la storia precedente di Spazio e tutti i risultati ottenuti, siamo riusciti ad elaborare una strategia che avrebbe portato risultati rapidi ed efficaci, ma soprattutto continuativi nel tempo. Vediamo alcuni passaggi insieme.
Intanto per user experience (UX) o esperienza utente si intende la modalità con cui un utente si relaziona ad un prodotto, servizio o sistema.
Devi sapere che garantire una buona esperienza di navigazione è il primo passo per riuscire a trattenere i visitatori sul sito, stimolare l’interazione e generare un riscontro positivo.
Tanto più piacevole sarà l’esperienza vissuta, migliore sarà il ricordo che il cliente avrà di te.
Nel sito di Spazio Group mancava una adeguata user experience. Abbiamo quindi deciso di intervenire con una grafica più moderna, mettendo in evidenza le Call to Action, realizzando una scheda auto più curata e dettagliata, ma soprattutto migliorando la fruibilità del sito da tutti i dispositivi come lo smartphone.
Come già anticipato, un’altra criticità notata nella strategia di Spazio, è stata quella di Campagne ADS poco efficaci che non puntavano a landing page ottimizzate o addirittura non puntavano a nulla. È proprio qui che RSW ha individuato un punto su cui intervenire con urgenza.
RSW quindi ha realizzato una serie di Landing Page, ovvero delle pagine create appositamente per singola campagna. Letteralmente, si chiama “pagina di atterraggio” proprio perché è lì che arriva un visitatore dopo avere cliccato su una call to action, su un link o su un’inserzione su Google AdWords. Scopri tutto sulle Landing Page qui “Raggiungi il tuo obiettivo con le Landing Page per Concessionarie“.
Ma di cosa ha bisogno una Landing Page per essere efficace? Questa è la domanda che ci siamo posti e alla quale abbiamo risposto con diversi punti:
Queste sono solo alcune delle strategie messe in atto per raggiungere tutti gli obiettivi richiesti da Spazio.
Per saperne di più ti invitiamo a leggere il caso studio completo di Spazio Group.
Con questo case study hai dato una sbirciatina dietro le quinte di Spazio, un Top Dealer… ma non tutte le concessionarie sono uguali, noi lo sappiamo benissimo!
Contattaci, ci piacerebbe conoscere da vicino la tua Concessionaria e non vediamo l’ora di parlarti delle nostre tecniche e strategie su misura per il tuo business, le stesse che hanno aiutato Spazio ad arrivare ad ottimi risultati.