Come i social hanno cambiato i processi di Vendita Auto, le tendenze del prossimo futuro
I social media e il web stanno portando le Concessionarie a cambiare approccio nelle strategie di marketing, che non possono essere considerate efficaci se non sfruttano al meglio le potenzialità della comunicazione online.
Nell’ultimo decennio, blog e Social Media hanno subito un processo di evoluzione esageratamente rapido, così veloce da rappresentare una risorsa fondamentale anche per i negozi più tradizionali. Questo processo di digitalizzazione della comunicazione e degli acquisti, ha riguardato tutti i settori, includendo anche l’automotive.
I Social Media vengono spesso utilizzati anche per ricerca di informazioni su aziende, brand e prodotti, sostituendosi a ricerche su browser e siti internet. Gli utenti sono interessati a consultare i contenuti postati, come foto, video, approfondimenti, offerte e recensioni. Nell’ultimo anno, durante la pandemia di Covid-19, l’impatto che i social hanno avuto nell’influenzare gli utenti negli acquisti è aumentato esponenzialmente: ecco perché la tua azienda, nel 2021, non può rinunciare a una strategia efficace di Social Media Marketing.
Per elaborare una digital strategy efficiente e orientata al risultato puoi rivolgerti a una web agency, come RSW Studio, che avrà il compito di realizzare processi di Lead Generation, ovvero di raccolta contatti, al fine di procurare nuovi potenziali clienti per la tua concessionaria.
Nell’ottica di creare una strategia esaustiva, è necessario stimolare la curiosità e le richieste di informazioni dell’utente in tutti i canali online che utilizza (abbiamo già sottolineato l’importanza dell’attenzione alla multicanalità). I processi di lead generation hanno invece l’obiettivo di convertire l’interesse di un potenziale acquirente nell’atto di scelta di acquisto di un veicolo, per poi finalizzare il processo.
Un’ulteriore motivazione per cui gli utenti ricercano informazioni sui social media è la presenza di recensioni di altri acquirenti, che rappresentano un elemento di elevata importanza nel processo decisionale. I feedback provenienti da utenti che hanno già acquistato uno stesso prodotto o brand vengono reputati imparziali dalla maggior parte delle persone, andando quindi ad influenzare le percezioni di chi cerca informazioni.
La “lead generation” avviene sempre più spesso tramite i social network che, grazie a campagne sponsorizzate, permettono di profilare e raggiungere ampi bacini di audience, da colpire con una comunicazione e un messaggio adeguatamente personalizzati.
Affinché il contatto del cliente venga raccolto con successo, la campagna deve essere efficace e deve proporre un vantaggio concreto all’utente, che così è persuaso e accetta di comunicare i propri dati all’azienda per essere ricontattato.
Non va poi trascurato nemmeno il sito web, che è il “luogo” digitale dove il cliente inserisce materialmente i propri dati: la landing page o il sito dove l’utente atterra dopo una campagna di sponsorizzazione deve essere curato, user friendly e soprattutto presentare subito tutte le informazioni necessarie.
Il vantaggio del web e dei social media rispetto ai media tradizionali è quello di poter intercettare in modo molto più preciso le audience di pubblico, riuscendo ad analizzarle e profilarle, monitorandone comportamenti d’acquisto, gli indici di gradimento e le percentuali di conversione in termini di business. Ognuno di questi dati si rivela utile per l’implementazione della data science.
Le recensioni sui social media vengono considerate più attendibili di quelle degli esperti, perché ritenute più imparziali e prive di condizionamenti. Coltivare la propria pagina social, arricchendola di elementi come iniziative, eventi e contenuti multimediali, permette di creare un ponte tra esperienza digitale e fisica, instaurando un rapporto più empatico e qualitativo col cliente. I social media diventano così il “luogo” in cui inizia l’esperienza e si amplifica, completandosi nel mondo reale, in concessionaria.
Un controllo e un’attenzione costante dei canali social permette di gestire feedback e commenti, anche negativi, inseriti dagli utenti. Una presenza attiva si traduce in serietà e credibilità agli occhi degli utenti, che giudicano positivamente la capacità di rispondere a critiche e richieste. Anche i commenti negativi, se ben gestiti, possono contribuire a rafforzare l’immagine del brand, che viene percepito come attento e rispettoso del cliente.
Essere presenti sui social in maniera efficace vuol dire molto di più che aprire una semplice pagina Facebook o un profilo Instagram: il Social Media Marketing si inserisce in una visione strategica che agisce nel breve, medio e lungo termine, si concretizza giorno dopo giorno, grazie ad un lavoro costante e qualitativo, a un’attenta analisi dei risultati e alla capacità di adattarsi velocemente ai cambiamenti di questi strumenti in continua evoluzione.
Essere presente sui social nella maniera sbagliata equivale a non esserci affatto o, addirittura, può essere controproducente per l’immagine aziendale. Per non rischiare di commettere errori estremamente dannosi per il tuo business, scegli di affidarti a un’azienda di professionisti del settore: scegliendo RSW Studio avrai una strategia social cucita sulle esigenze della tua azienda e sui desideri del tuo target.