Social Media Marketing per Automotive

Metti a Punto una Efficace Strategia di Social Media Marketing per la tua Concessionaria

Social Media Marketing: Strumento di Business per le Concessionarie Auto

Come Puoi Ottenere I Migliori Risultati Dal Social Media Marketing Per Automotive

Quali sono i vantaggi di una strategia vincente di Sociale Media Marketing per la tua Concessionaria?

  • Saprai Sfruttare il Vero Potenziale dei Social Network per l’Automotive come Facebook, Instagram e LinkedIn
  • Realizzerai Campagne Performanti Incredibilmente Targhettizzate sulla tua Audience
  • Creerai attorno al tuo Brand una Comunità di Utenti Appassionata e Attiva

Essere presenti sui social con una comunicazione coerente, interessante e stimolante può portarti grandi risultati. Può anche far emergere la tua Concessionaria rispetto ai competitor.

I vantaggi del Social Media Marketing per l’Automotive

Se con il tuo concessionario d’auto vuoi raggiungere risultati online concreti non puoi tralasciare il social media marketing per automotive. Il mondo delle auto, infatti, è particolarmente adatto ad essere raccontato e condiviso sui social network.

Non solo: le recensioni online dei concessionari auto sui social sono diventate un importante fattore decisionale per i consumatori che devono acquistare un’auto.

Dal punto di vista del marketing, la grande forza dei social è poter raggiungere un pubblico molto vasto e facilmente segmentabile a fronte di un investimento ridotto. Molto spesso, infatti, sui social si creano le prime connection commerciali in modo spontaneo, con richieste dirette da parte degli utenti.

I canali social su cui vale sicuramente la pena investire sono Facebook, che abbraccia una platea molto ampia, e Instagram, che utilizza immagini e video per trasmettere emozioni. Entrambe queste piattaforme utilizzano un sistema di advertising comune, Facebook Ads.

Grande rilevanza sta assumendo anche LinkedIn, che rivolgendosi direttamente ai professionisti, è il canale preferito per la comunicazione B2B.

Gestione di profili social per concessionarie auto: i servizi RSW

RSW Automotive crea e gestisce i profili social di concessionarie auto nei principali social network.

Ci occupiamo di creare il profilo social della tua concessionaria, inserendo le informazioni di base, e di mantenerlo attivo con la pubblicazione periodica di contenuti concordati a tema automotive (il PED, ovvero il piano editoriale), ma anche gestendo i commenti degli utenti e delle eventuali recensioni sui social.

RSW Automotive, inoltre, si occuperà di pubblicare sui profili social della tua concessionaria aggiornamenti su eventi, in particolare inaugurazioni o test drive, offerte sui veicoli e sui servizi, curiosità sull’azienda e storytelling.

Questo permetterà inoltre di raccogliere dei dati sulle preferenze degli utenti, con monitoraggi di tipo quantitativo e qualitativo, che consentono di migliorare sempre più la comunicazione e massimizzare le conversioni.

Social Network per l’Automotive: la gestione delle criticità

Sui canali social dei Dealer Auto è fondamentale, per creare o rinsaldare il legame con i propri clienti, rispondere sempre in modo tempestivo, pertinente e corretto ai commenti e alle richieste che vengono postate. Un commento negativo a cui non viene fornita risposta, ad esempio, può determinare un calo di fiducia nella concessionaria e nel brand.

RSW Automotive ti supporta nella gestione delle criticità, concordando con la Concessionaria le risposte più adeguate ed esaustive, ridimensionando o risolvendo così il problema del cliente.

Questo, da un lato ti consente di prendere coscienza di eventuali problemi nella tua filiera commerciale o logistica; dall’altro, una risposta ragionata diventa una pubblicità positiva per la concessionaria.

Social Media Marketing con Facebook Ads per Concessionarie Auto

Grazie alle campagne sponsorizzate su Facebook Ads per il settore automotive, puoi fare in modo che gli acquirenti di auto online passino più velocemente dalla valutazione all’acquisto.

Con una campagna sponsorizzata Facebook Ads targettizzata per il tuo bacino di utenza aumenterai la conoscenza del tuo brand, venderai più auto e incrementerai le visite alla tua officina. 

Promuovi le tue auto in vendita, i tuoi servizi post-vendita e di officina mostrando gli annunci solo al target più interessato. Identifica i potenziali acquirenti in modo preciso e contattali con messaggi personalizzati in base alle loro esigenze, al fine di massimizzare le conversioni e le vendite.

Grazie al Marketing Automotive su Facebook, infine, puoi monitorare con precisione i risultati delle tue campagne analizzando il modo in cui le persone rispondono ai tuoi annunci online e offline.