WhatsApp Business per Concessionarie Auto
Sfrutta le potenzialità delle app di messaggistica istantanea per il settore automotive
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di SMS e WhatsApp per una concessionaria auto?
- Maggiore vicinanza al Cliente: instaurerai con lui un rapporto di Fiducia che potrà sfociare anche in una relazione amichevole e duratura nel tempo
- Clienti sempre raggiungibili: i Venditori possono entrare in contatto con i clienti 7 giorni su 7, ben oltre i classici orari di apertura della Concessionaria
- Rapida Condivisione di Immagini e Video, per mostrare le Automobili in tempo reale
- Ottimizzazione dei Tempi: WhatsApp consente al Team di vendita della tua Concessionaria di gestire un numero maggiore di clienti contemporaneamente e concludere le vendite più rapidamente
Comunicare in modo rapido con i propri Clienti è da sempre uno dei punti cardine delle Strategie di Marketing Online e Offline efficaci per le concessionarie auto e non solo.
WhatsApp è lo Strumento di Messaggistica Istantanea più conosciuto e utilizzato al mondo, sicuramente anche i tuoi Clienti lo utilizzano nella vita quotidiana! Un messaggio su WhatsApp, inoltre, è spesso preferito a una telefonata, che può essere troppo invadente e inopportuna. Oggi il 59% degli italiani intenzionati all’acquisto di un’auto è propenso ad iniziare una trattativa su WhatsApp.
WhatsApp per le Concessionarie Auto: perché è utile
Il marketing conversazionale sta diventando una parte sempre più importante del processo di vendita ed assistenza al cliente in molteplici settori, tra cui quello dell’automotive.
In un mondo in cui tutto è a portata di smartphone, le app di messaggistica istantanea stanno assumendo una rilevanza sempre maggiore. Grazie a queste, le concessionarie auto possono raggiungere il loro pubblico target in qualsiasi momento e ovunque si trovi.
I vantaggi delle funzionalità di WhatsApp Business per una Concessionaria Auto
WhatsApp Business è lo strumento ideale per i venditori auto che possono così instaurare un rapporto diretto ed amichevole con il Cliente, rendendosi disponibili ovunque e in ogni momento, in base agli orari di disponibilità impostati.
WhatsApp Business è la versione di WhatsApp dedicata alle aziende come la tua concessionaria auto. WhatsApp Business per le aziende ti offre, infatti, la possibilità di:
- creare un profilo aziendale con le informazioni principali della tua attività;
- impostare degli orari di disponibilità;
- impostare messaggi di assenza al di fuori degli orari configurati;
- impostare messaggi di risposta predefiniti per dare immediatamente seguito ad un messaggio, mantenendo viva l’attenzione del cliente.
SMS Marketing per le Concessionarie Auto
Similmente a WhatsApp, anche l’utilizzo degli SMS acquisisce un ruolo strategico rilevante nei processi interni di vendita e di fidelizzazione del Cliente.
Gli SMS risultano utilissimi nel tenere vivo il contatto appena creato con il Cliente, invogliandolo al ritorno in concessionaria ad esempio per un test drive o per un’offerta speciale in scadenza.
Ma le attività di marketing SMS non si fermano qui e possono supportarti nel ricordare appuntamenti, avvisare che un’auto è disponibile al ritiro, fare sondaggi di customer satisfaction e non solo.
Offrire assistenza Post-Vendita tramite WhatsApp
WhatsApp può giocare un ruolo chiave nel facilitare la comunicazione tra venditore e clienti e consolidare il rapporto, ma può essere utilizzato efficacemente anche per l’assistenza Post Vendita.
Secondo ricerche autorevoli, l’assistenza tramite app di messagistica rende l’esperienza di supporto più veloce, innovativa e semplice, rendendo i clienti più soddisfatti del 25%.
Diversi brand utilizzano già WhatsApp per le loro comunicazioni dirette. Ad esempio, BMW offre questo tipo di supporto ai propri Clienti di officina, che possono informarsi così autonomamente sullo stato di lavorazione della loro auto e fissare un appuntamento.
Quali sono i vantaggi di utilizzare WhatsApp nell’assistenza Post Vendita?
- Prenotazione rapida di appuntamenti anche al di fuori dei classici orari di apertura della concessionaria
- Invio di promemoria, per diminuire il rischio che il cliente dimentichi l’appuntamento arrecando disagi ai processi interni dell’officina
- Comunicazione di aggiornamenti sullo stato della lavorazione dell’auto, velocizzando i tempi di ritiro del mezzo pronto
- Condivisione di documenti, come richieste di pagamento, fatture a altri documenti di riparazione del veicolo
Come la tua Concessionaria può comunicare con i propri Clienti grazie all’integrazione di WhatsApp
Vuoi iniziare a comunicare in modo più rapido ed efficace con i Clienti della tua Concessionaria utilizzando WhatsApp o SMS? Solo dei tecnici esperti come quelli di RSW Automotive sono in grado di fornirti tutte le informazioni e gli strumenti, non solo per impostare correttamente WhatsApp Business per la tua Concessionaria Auto, ma anche per integrare le funzionalità all’interno del tuo sito, creando degli automatismi che ti consentono di risparmiare tempo e denaro.