Una Corretta Profilazione Aumenta la Qualità dei Lead che Raccogli

Come ottenere il massimo dai tuoi investimenti pubblicitari

È possibile riconoscere un potenziale cliente prima di vederlo entrare nella tua concessionaria?

La risposta è sì, grazie alla profilazione degli utenti online. Nel mondo del web è facile riconoscere chi può essere interessato al tuo prodotto: esistono algoritmi digitali che monitorano tutti i canali web e tracciano i comportamenti degli utenti al loro interno, riuscendo così a definirne con precisione comportamenti, ricerche e interessi.

In questo modo conoscere i tuoi clienti è un vantaggio sia tuo che dell’utente online, che dopo aver ricercato un particolare prodotto sul web, riceve inserzioni mirate e attinenti ad esso, rendendo di fatto la pubblicità online un vero e proprio servizio utile, e non più un semplice contenuto di advertising.

Tutto questo ti porterà anche ad evitare di attirare soggetti non interessati e di conseguenza a non perdere tempo prezioso!

Come e perché raccogliere contatti sfruttando il web

È chiaro quindi che la profilazione e raccolta di contatti via web sia uno strumento che può portare grandi vantaggi alla tua concessionaria.

Innanzitutto, come già specificato, la lead generation online ti permette di profilare nuovi potenziali clienti in maniera istantanea. Non è tutto: strumentazioni quali le sponsorizzazioni social o l’advertising Google possono essere rivolte a un segmento di pubblico estremamente selettivo e dettagliato.

Oltre a raccogliere contatti di utenti in base alle loro caratteristiche socio-demografiche, infatti, il web ti permette di individuare anche comportamenti e interessi del tuo target, anche se non sono strettamente legati al mondo dell’automotive, ma che possono essere sfruttati per attirarli poi nel sito della tua concessionaria.

Non è finita qui: una volta che hai “agganciato” un utente, puoi rintracciarlo anche se non ha effettuato azioni di acquisto dal tuo sito web. Sfruttando le cosiddette campagne di retargeting, puoi ad esempio mostrare a un utente che ha visitato la pagina del tuo sito web dedicata a uno specifico modello auto, le promozioni legate proprio a quel veicolo.

Questa strategia è spesso efficace: un utente che ha già visitato il tuo sito e che visualizza promozioni legate a macchine di suo interesse è più portato a venire al tuo show room e completare l’acquisto.

Trova potenziali clienti online e fai crescere la tua azienda

Google, canali social, sito web, e-mail marketing e non solo: il web ti offre tantissimi strumenti per identificare e raggiungere il tuo potenziale target.

Non è detto, però, che sia necessario investire in tutti questi tool; inoltre, le campagne di profilazione del tuo target devono essere dinamiche, pronte a variare in base agli interessi dei tuoi potenziali clienti.

Riuscire a elaborare una strategia vincente non è un gioco da ragazzi: solo un team di professionisti può supportarti efficacemente e portarti a risultati concreti senza sprecare budget

RSW Studio è la web agency che fa al caso tuo: da anni collaboriamo con successo con aziende del settore automotive, implementando i loro canali web e social e creando per loro strategie di marketing su misura. Contattaci subito per saperne di più!