Come strategie di lead generation di ultima generazione possono rilanciare e aumentare le vendite di auto
Non c’è da stupirsi se, curiosando fra le statistiche del sito della tua azienda, scopri che gran parte degli utenti che lo visitano poi non si mettono in contatto con la concessionaria. Uno dei motivi più frequenti è legato al fatto che le pagine del sito hanno un carattere puramente informativo, senza nessun all’invito all’azione (la cosiddetta call to action) che persuada l’utente a completare un acquisto, rendendo quindi il sito debole nel generare contatti di potenziali clienti.
Se la tua strategia di marketing online non è in grado di portarti nuovi contatti, stai sprecando tempo, risorse e denaro, soprattutto in questo particolare periodo storico in cui recarsi in concessionaria non è sempre possibile e il sito web diventa uno dei punti di contatto principali tra te e i tuoi clienti.
Questo problema si può risolvere mettendo in atto diverse strategie di web marketing: una di queste riguarda la progettazione di specifici percorsi di lead generation, ovvero di generazione di contatti, basati su pagine specificamente progettate per indurre l’utente all’azione obiettivo, chiamate landing page.
Estremamente efficaci come percorsi di lead generation sono i cosiddetti funneling, veri e propri itinerari guidati che sfruttano pagine web chiamate sell pages per arrivare ad una chiamata all’azione o call to action.
La caratteristica di queste pagine è quella di essere separate dal sito aziendale: non sono quindi raggiungibili tramite il sito, ma intercettano il pubblico tramite campagne sponsorizzate su diversi canali web.
Queste pagine rappresentano il “luogo” di atterraggio delle campagne sponsorizzate, che non indirizzano più al sito web istituzionale. Landing page e sell page hanno una costruzione più raffinata ed evoluta, facilitando la conversione del cliente o il suo contatto.
L’obiettivo di questi iter, che hanno lo scopo di guidare l’utente, è dare all’utente informazioni e contenuti che lo possano indurre a completare l’azione obiettivo posta alla fine di questo percorso.
I vantaggi sono facilmente intuibili: in un’epoca di bias cognitivi e di distrazioni da sovra-informazioni, diventa sempre più importante “rallentare” l’utente, guidandolo attraverso percorsi guidati. Questi devono essere in grado di creare una comunicazione basata su empatia, intrattenimento e reciprocità, per iniziare la costruzione di un rapporto di fiducia con maggiore qualità e durevolezza.
Questi nuovi paradigmi del marketing digitale stanno influenzando la comunicazione di ogni settore, compreso l’automotive. Si è infatti notato come sia ormai necessaria l’abilità di creare engagement con l’utente, oltre che rapporti di fiducia e di continuità.
Questi rapporti contribuiscono a far emergere emozioni verso brand automobilistici e concessionarie puntando punti di forza dell’azienda come, ad esempio, la qualità del servizio offerto e l’attenzione alle esigenze del cliente dal momento della produzione dell’auto, alla vendita del concessionario, fino alla manutenzione con i servizi di assistenza.
Da tutto questo è facile intuire come i processi di marketing necessitino di una progettualità strutturata e dettagliata sul piano della comunicazione e della realizzazione web, capace di innescare le giuste leve di marketing nei confronti del target di riferimento. Solo i brand che sapranno lavorare meglio sui processi di comunicazione, infatti, riusciranno a creare engagement e rapporti di fiducia, unendo stile ed estetica ad aspetti pratici e concreti.
Scopri qual è la strategia di marketing più adatta per la tua concessionaria, raggiungi sempre più utenti online e raccogli nuovi contatti: affidati a RSW Studio, web agency specializzata in strategie di web marketing per l’automotive!