Uno strumento semplice che ti consente di posizionare il tuo concessionario nelle prime pagine di Google
Una scheda Google my Business ben ottimizzata ti consentirà di posizionare la tua Concessionaria nelle prime pagine dei risultati di Google. Il business dei rivenditori di auto si basa molto sul traffico generato dai clienti locali: per questo Google rappresenta lo strumento migliore per allargare la clientela della tua concessionaria.
Secondo le stime comunicate da Google, infatti, più del 40% delle ricerche da mobile è legata a un’attività nelle vicinanze. Inoltre, quasi la metà dei potenziali clienti che cercano un’attività locale, la visitano nelle ore successive, con un’ulteriore percentuale quasi del 20% che effettua un acquisto.
Questi dati evidenziano chiaramente l’importanza di un utilizzo corretto di Google per una concessionaria. Qual è il modo migliore per indirizzare parte di tale traffico verso la propria attività? Una delle risposte è Google My Business: uno strumento che può portare a numerosi vantaggi, se curato ed utilizzato in modo appropriato.
Il primo vantaggio di Google My Business sta nel suo utilizzo completamente gratuito, a differenza di altri portali che spesso richiedono un pagamento per l’iscrizione come inserzionisti. Avere una scheda Google My Business risulta quindi economico e vantaggioso.
Il secondo beneficio di Google My Business è che aiuta tuoi clienti quando ti stanno cercando su Google Maps, supportandoli nell’arrivo a destinazione e segnalando la tua concessionaria come azienda di interesse nelle vicinanze.
Essere presenti su Google Maps in maniera curata e completa è fondamentale. Oltre all’indirizzo, i clienti possono trovare informazioni utili sulla tua attività commerciale grazie alla scheda locale, come gli orari di apertura, i periodi di affollamento, le foto del punto vendita e i tuoi contatti, che permettono di far partire la chiamata semplicemente con un click su un pulsante.
Un altro aspetto utile di Google My Business per la tua concessionaria auto è la possibilità di capire le esigenze dei tuoi clienti, approfondendo le loro interazioni e i bisogni espressi tramite la scheda locale Insight. Questa scheda risponde a tre funzioni: visibilità, coinvolgimento e pubblico.
Visibilità: mostra le visualizzazioni registrate dall’account aziendale negli ultimi 90 giorni.
Coinvolgimento: una sezione che monitora le interazioni del tuo pubblico rispetto ai tuoi contenuti, misurando clic, condivisioni e commenti.
Pubblico: riporta utili informazioni demografiche sugli utenti che ti seguono, tra cui fascia d’età, genere e provenienza.
Si tratta di elementi importanti che possono aiutarti ad ottimizzare la tua presenza su Google My Business.
Le recensioni lasciate dagli utenti sulla pagina Google My Business sono estremamente importanti e rappresentano uno dei primi elementi che un consumatore consulta su My Business. Tramite la scheda locale, questo strumento di Google incoraggia i tuoi clienti a fornire informazioni utili e puntuali a quanti stanno considerando di rivolgersi alla tua azienda.
Uno dei metodi che puoi adottare per controllare il flusso delle recensioni degli utenti è quello di incoraggiare i clienti che si sono trovati bene presso la tua struttura a lasciare un commento. Un aspetto ancora più importante è quello di saper commentare una recensione controversa, oppure del tutto negativa. In questo caso è fondamentale fornire una contestazione puntuale e proattiva.
Per ottenere vantaggi e benefici dall’utilizzo di Google My Business, diventa fondamentale la cura costante e periodica della propria pagina, assicurandosi di mantenere il corretto posizionamento su Google. Un suggerimento per l’ottimizzazione di Google My Business è quello di mantenere sempre aggiornate tutte le informazioni relative all’azienda.
Google My Business offre inoltre la possibilità di curare un breve blog: si tratta di uno strumento utile soprattutto in ottica SEO. Un suggerimento è inserire informazioni che gli utenti possono facilmente confrontare con gli altri profili della tua attività presenti online.
Un’altra strategia per ottimizzare il profilo Google My Business è includere foto delle auto più cercate. Google Trends rappresenta un valido aiuto per trovare i veicoli maggiormente digitate sul motore di ricerca. Devi solo prestare attenzione a inserire immagini in alta risoluzione.
Infine, aggiorna la sezione di Google Maps, perché è strettamente collegata a quella di Google My Business. Nel momento in cui un utente si troverà a cercare la tua concessionaria su Maps, verrà visualizzata automaticamente anche la scheda locale My Business. Una scheda ben curata e completa di ogni dettaglio ti permetterà di fare una buona impressione sull’utente e generare maggiore traffico.
Come ogni strumento di web marketing, l’utilizzo di Google My Business richiede studio approfondito, puntualità nell’aggiornamento dei dati e un lavoro costante e continuativo.
Se la tua scheda è imprecisa o gestita male, corri il rischio che i tuoi potenziali clienti non raggiungano mai la concessionaria, magari per mancanza di informazioni essenziali o perché il tuo Google My Business dà una brutta immagine della tua azienda.
Per essere sicuro di sfruttare questo strumento al meglio, scegli di affidarti a professionisti del settore come RSW Studio, specializzato nella comunicazione e nel web marketing per il settore automotive.