L’importanza del servizio di Post Vendita per Dealer Automotive

Fidelizzare i clienti con una Comunicazione Post-Vendita efficace

Ultimamente la maggior parte delle aziende non riesce ad esprimere al meglio le proprie potenzialità in quanto limita le azioni di gestione post vendita a passive risposte alle sollecitazioni e alle richieste dei clienti. A loro volta, i clienti si aspettano di ricevere un supporto maggiore proprio in questa fase.

Il post vendita è un servizio molto importante per le aziende e va seguito scrupolosamente grazie a piccoli ma fondamentali strumenti che devono essere utilizzati e programmati quotidianamente.

Sei un dealer Automotive e hai la necessità di un servizio post vendita ottimale e ben organizzato?

Come sfruttare al meglio il servizio Post-Vendita della tua Concessionaria?

Mantenere un contatto continuo con i tuoi Clienti è fondamentale. Questo ti permetterà di fidelizzarli e di farli tornare da te per ogni necessità legata alla mobilità.

Pensare ad una strategia efficace di Marketing Post Vendita ti porterà ad avere una serie di vantaggi che faranno crescere al meglio la tua azienda. Innanzitutto viene valorizzata la brand identity, in quanto il marchio viene percepito come affidabile e serio. Se ben gestito, il post-vendita diventa un valore aggiunto. Avrai clienti che si sentono ascoltati e compresi e sicuramente lasceranno commenti positivi sulle pagine social dell’azienda e ne parleranno bene.

Ma cosa fare effettivamente per creare un servizio post vendita efficace?

Esistono molti metodi per fidelizzare il cliente e per invogliarlo a tornare in concessionaria anche dopo l’acquisto della sua vettura, che sia per interventi di manutenzione o per altri servizi automotive aggiuntivi. Queste fanno parte della categoria Aftersale Marketing. Vediamo insieme quali sono:

  • Inviare Comunicazioni Periodiche e massimizzare quindi i profitti
  • Improntare strategie efficaci di SMS ed E-Mail Marketing
  • Attivare Reminder Automatici per i Tagliandi e altre Manutenzioni
  • Programmi di fidelizzazione del cliente, anche tramite app per iOS e Android

In questo modo sarai costantemente a fianco del cliente che si sentirà seguito e che si rivolgerà a te in caso di necessità.

Aftersale Marketing per Automotive

Il marketing post vendita rappresenta l’area con maggiori profitti per una concessionaria auto, ma la maggior parte dei dealer non riesce a coltivare adeguatamente quest’area di business.

In questo caso è essenziale essere affiancati da professionisti del settore in grado di studiare una strategia vincente per il servizio Post Vendita della tua concessionaria. Da un lato, la concorrenza è molto agguerrita e le officine indipendenti offrono servizi a costi inferiori, dall’altro i nuovi modelli di veicoli necessitano di minori interventi.

RSW Automotive, grazie a una consolidata esperienza nel settore automotive, può aiutare la tua concessionaria ad attuare le migliori strategie di fidelizzazione, tramite l’elaborazione di una strategia vincente utilizzando una serie di strumenti ad hoc per il tuo business.