L’importanza dei Social Media per Concessionarie Auto

Come Puoi Ottenere I Migliori Risultati Dal Social Media Marketing Per Automotive

Negli ultimi anni gli strumenti del digital marketing sono entrati a far parte del quotidiano nelle concessionarie. Ma non è sufficiente utilizzare uno strumento per avere dei risultati: in un mercato sempre più competitivo come quello dell’auto, è fondamentale avere una strategia ben definita.

Numerose aziende sono state costrette alla digitalizzazione dagli eventi degli ultimi anni, come ad esempio le restrizioni dettate dal Covid, e ora i clienti sanno che non devono per forza entrare in showroom e parlare con un consulente per avere informazioni su un’auto. Oggi ci troviamo di fronte alla concreta possibilità per una concessionaria di essere completamente attrezzata per erogare servizi a “domicilio”, prenotare le attività di manutenzione tramite app e ingaggiare nuovi potenziali clienti direttamente online.

La tua concessionaria sta sfruttando appieno le nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione, in particolare quelle dei social media? Leggi l’articolo e scoprilo!

Social Media per Concessionarie: a cosa servono?

I social media per le concessionarie auto sono uno strumento importante perché permettono di raggiungere un pubblico ampio e mirato.

Possono essere utilizzati per promuovere le ultime novità del marchio, i veicoli in vendita, le offerte speciali e tante altre informazioni. In più possono essere utilizzati per costruire relazioni con i clienti attuali e potenziali, offrendo supporto e rispondendo alle loro domande o ai loro dubbi.

Infine, i social media possono anche essere utilizzati per raccogliere feedback e monitorare la reputazione della concessionaria.

Insomma, attraverso i Social si può creare un vero e proprio rapporto tra venditore e cliente.

Strategia di Social Media Marketing per Dealer

Ci sono diverse strategie di marketing che le concessionarie auto possono utilizzare sui social media per raggiungere e interagire con i clienti. Alcune delle principali strategie includono:

  • Creazione di contenuti accattivanti utilizzando foto e video di alta qualità per mostrare i veicoli in vendita e creare un’esperienza visiva attraente per i clienti;
  • Campagne di annunci mirati per raggiungere un determinato pubblico in base a interessi, comportamenti e posizione geografica;
  • Promozione di offerte e sconti speciali;
  • Utilizzo di Influencer del settore auto per promuovere la concessionaria attraverso contenuti sponsorizzati.

Queste sono solo alcune delle strategie di marketing che le concessionarie auto possono utilizzare sui social media. È importante creare una strategia su misura per la propria attività, tenendo conto dei propri obiettivi e del pubblico a cui ci si rivolge.

RSW Automotive è il braccio destro ideale per supportarti con professionalità in questo percorso.

Ma quali sono i social network da cui partire?

I primi Social che vogliamo consigliarvi sono sicuramente Facebook, Instagram e Linkedin, ricordando che ogni canale social parla linguaggi diversi a target molto spesso diversi, per cui è fondamentale per ognuno di essi riuscire a pianificare in modo efficace i contenuti.

Facebook per Aziende Automotive

Facebook è sicuramente il canale più più importante per le aziende del settore Automotive. La sua principale caratteristica è quella di riuscire a raggiungere un ampio bacino di utenti specificando il target attraverso campagne accurate e studiate ad hoc.
I contenuti più apprezzati dagli utenti sono quelli dove l’azienda si racconta, magari con immagini reali dei collaboratori, e quelli inerenti ad eventi o iniziative, soprattutto riguardanti inaugurazioni e test drive con iscrizioni gratuite. Anche le offerte su veicoli e servizi sono molto cliccate.
Inoltre Facebook è il social network aziendale più utile per raccogliere dati sulle aspettative del pubblico e tracciare le preferenze degli utenti, con monitoraggi di tipo quantitativo e qualitativo.

Instagram per concessionarie auto

Instagram invece consente di esaltare maggiormente i contenuti visivi. Infatti, su Instagram, si andrà a comunicare con un target giovane, quello dei Millenial, che hanno dimostrato di apprezzare il settore automotive e sono affascinati dai profili più creativi o coinvolgenti.

Linkedin per Dealer Automotive

Per una concessionaria, aprire un profilo Linkedin – che si tratterà di una Corporate Page – significa avere la possibilità di comunicare soprattutto ad altri professionisti con un tono di voce che rispecchi i principi e i valori aziendali. Ecco perché, un profilo su Linkedin, è considerato come un biglietto da visita ufficiale, dentro il quale poter inserire anche tutti i dipendenti.

Perché affidarsi ad esperti nella gestione dei Social Media per Automotive

Il mondo del Social Media Marketing per concessionarie è molto vasto e comprende moltissime attività utili ad ottenere risultati concreti. Ma quali sono i vantaggi di una strategia vincente per la tua realtà Automotive?

  • Saprai Sfruttare il Vero Potenziale dei Social Network per l’Automotive come Facebook, Instagram e LinkedIn;
  • Realizzerai Campagne Performanti Incredibilmente Targhettizzate sulla tua Audience;
  • Creerai attorno al tuo Brand una Comunità di Utenti Appassionata e Attiva.

Essere presenti sui social con una comunicazione coerente, interessante e stimolante, può portare grandi risultati alla tua concessionaria. RSW Automotive ha esperienza nella gestione efficace dei Social Media per Concessionarie. Affidati a professionisti del settore, contattaci subito per saperne di più!