Il cliente digital è sempre più attento ed esigente, scopriamo insieme perchè.
Le dinamiche del mercato automotive sono in continua evoluzione. Scegliere quale auto acquistare non è più una pura questione estetica o di potenza del motore; ci sono infatti alcuni trend ormai consolidati che oggi dominano gli acquisti e le vendite del settore dell’automobile.
Da un lato c’è una richiesta di auto sempre più tecnologiche, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza: i veicoli preferiti dai tuoi potenziali clienti sono quelli dotati di tanti sistemi di assistenza alla guida, che ti permettano di viaggiare con meno preoccupazioni possibili.
Dall’altro lato c’è il desiderio di fare una scelta sostenibile, anche quando si acquista un’auto. Ecco quindi che chi entra nel tuo showroom desidera sempre più un’auto a basse emissioni e a impatto ambientale contenuto, preferendo veicoli con motorizzazioni ibride o full-electric.
Sei sicuro che la tua concessionaria sia in grado di rispondere a questi nuovi bisogni dei consumatori?
Se pensi che sia sufficiente aggiungere veicoli sicuri, ibridi ed elettrici al tuo parco macchine stai prestando attenzione solo a un aspetto della questione e non a tutte le sfaccettature di una situazione molto più complessa.
Non puoi limitarti a far sapere che la tua concessionaria è green e hi-tech solo a chi è già entrato nel tuo show room: ci sono moltissimi potenziali clienti che potrebbero non venire mai al tuo salone e che cercano informazioni per acquistare auto online.
Si tratta di clienti potenziali che puoi raggiungere tramite strategie di web marketing efficaci, finalizzate alla lead generation, ovvero alla raccolta di contatti. Sfruttando il tuo sito internet, i motori di ricerca e le tue pagine social puoi scoprire quali sono gli interessi degli utenti del web e capire chi tra loro è parte del tuo target ideale. A quel punto pui scendere ancora più nel dettaglio, raggiungendo precisi segmenti di pubblico con strategie commerciali e di marketing molto più performanti.
Non c’è alcun dubbio: la comunicazione online riveste e rivestirà un ruolo sempre più determinante nel settore auto, che deve essere in grado di sfruttare gli strumenti online a proprio vantaggio per raggiungere il target ideale.
Questa comunicazione deve avere due caratteristiche: deve essere mirata e specifica. Mirata, perché deve raggiungere un pubblico ben definito (ad esempio interessato ad auto green), specifica perché deve offrire soluzioni a problemi particolari e non generici (ad esempio il bisogno di viaggiare sentendosi sicuri).
Riuscire a elaborare una strategia vincente, sapendo sfruttare al meglio tutti gli strumenti online più adatti, non è per nulla semplice: solo un team di professionisti, infatti, può supportarti efficacemente e portarti a risultati concreti senza sprecare budget
RSW Studio è la web agency che fa al caso tuo: da anni collaboriamo con successo con aziende del settore automotive, implementando i loro canali web e social e creando per loro strategie di marketing su misura. Contattaci subito per saperne di più!