Era Digitale: le professioni emergenti nel settore Automotive

Digital Marketing Partner: l'alleato per la crescita della tua concessionaria

In questi ultimi anni si è verificata un’accelerazione su molti processi di ammodernamento già in atto nel mondo dell’automotive. La pandemia ha portato alla luce il vantaggio che le tecnologie digitali possono offrire nella gestione in rete dell’intero processo di acquisto dell’auto. Ciò ha reso indispensabile la nascita di figure professionali sempre più specializzate per soddisfare le esigenze dei consumatori emerse con questa nuova normalità.

I Dealer hanno bisogno quindi di nuove figure professionali, che sappiano come intercettare potenziali clienti sui canali online, oltre che conoscere le piattaforme di Automotive Marketing dal punto di vista tecnico. La tua concessionaria è al passo con i tempi?

Vediamo insieme tutte le nuove figure professionali che stanno emergendo nel settore Automotive.

Figure digitali emergenti: quali sono

Automotive Digital Manager

Solide conoscenze tecnologiche e approccio orientato alle più recenti innovazioni. Queste sono le caratteristiche che dovrà avere l’Automotive Digital Manager, per poter sviluppare e implementare sempre nuove strategie competitive.

Business Development Center Manager

In un periodo in cui le visite fisiche diminuiscono e aumentano quelle nello showroom virtuale, il Business Development Center Manager sarà la figura responsabile nella gestione della relazione con lead e potenziali acquirenti per incrementare il business.

Esperto di prodotto

Sempre al passo con le nuove tecnologie, l’Esperto del Prodotto sarà colui che seguirà il cliente dal test-drive alla consegna dell’auto, fino all’assistenza post-vendita.

Digital Marketing Partner

Sempre più persone trascorrono il loro tempo online, in cerca di fonti preziose di informazione, consigli, suggerimenti e recensioni. Ecco che entra in gioco la figura del Digital Marketing Partner, ovvero la Web Agency composta da esperti in social media, web marketing, UI/UX design e non solo, capaci di creare strategie e contenuti sempre più innovativi ed efficaci.

Nell’attuale periodo storico, questa figura risulta essere la più importante e determinante. Sarà il Digital Marketing Partner a seguire a passo a passo le attività della tua concessionaria avendo come obiettivo la crescita della tua attività Automotive.

Infatti, riuscire ad elaborare una strategia vincente, sapendo sfruttare al meglio tutti gli strumenti online più adatti non è per nulla semplice e lo spreco di budget è sempre dietro l’angolo. In questo caso è necessario trovare la giusta agenzia, capace di supportarti efficacemente nella scelta delle strategie. Ma cosa può offrirti un’agenzia di professionisti nel settore del social e digital marketing come RSW Automotive?

I vantaggi di una strategia vincente

Al giorno d’oggi essere presenti sui social con una comunicazione coerente, interessante e stimolante può portarti grandi risultati. Può anche far emergere la tua Concessionaria rispetto ai competitor.

Ecco i principali vantaggi che otterrai affidandoti ad una agenzia esperta di social e marketing:

  • Imparerai l’importanza dei Social Network per l’Automotive (come Facebook, Instagram e LinkedIn) e ne riuscirai a sfruttare al meglio il potenziale;
  • Non ci saranno più segreti nel realizzare Campagne Performanti, targhettizzate sul tuo pubblico;
  • Sarai in grado di circondarti da utenti fidelizzati, attivi e appassionati che ti seguiranno creando così una vera e propria comunità.

Insomma, avrai un vero e proprio alleato al tuo fianco, pronto a crescere con te e la tua concessionaria.

Gestione dei social: affidati a dei professionisti

Avrai ben capito che i Social sono l’elemento fondamentale per presentare al meglio la tua concessionaria. Ma come gestire al meglio un profilo? Cosa pubblicare? Cosa scrivere?

Anche qui l’Agenzia Marketing che ti affianca avrà un ruolo fondamentale.

Infatti, uno dei ruoli principali di un’agenzia specializzata in social e marketing è proprio quello di creare, gestire e ampliare i profili Social. Come? Attraverso la pubblicazione periodica di contenuti a tema Automotive concordati in precedenza, con testi dedicati e studiati per attirare l’attenzione dell’utente finale. Gestirà anche i vari commenti degli utenti e le eventuali recensioni sui social e infine, pubblicherà sui profili social della tua concessionaria aggiornamenti su eventi, in particolare inaugurazioni o test drive, offerte sui veicoli e sui servizi, curiosità sull’azienda e storytelling.

Ma a che scopo tutto questo lavoro?

Lo scopo finale di tutto questo processo, studiato e personalizzato sulle esigenze della tua concessionaria sarà quello di raccogliere dati importanti sulle preferenze degli utenti, con monitoraggi di tipo quantitativo e qualitativo, che consentono di migliorare sempre più la comunicazione e massimizzare le conversioni.

Solo un team di professionisti può supportarti efficacemente e portarti ai risultati desiderati.

RSW Automotive è la web agency che fa al caso tuo: da anni collaboriamo con successo con aziende del settore automotive, implementando i loro canali web e social e creando per loro strategie di marketing su misura. Contattaci subito per saperne di più!