Direct Email Marketing: braccio destro per le concessionarie

Creare legami profondi con un’audience molto vasta. Il tutto ad un costo decisamente contenuto.

Il settore Automotive negli ultimi anni è profondamente cambiato. Sono mutate le esigenze e le aspettative degli utenti, che utilizzano sempre più spesso lo smartphone e che quindi possono accedere alla loro posta elettronica in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione.

I brand si trovano quindi costretti ad adeguarsi con strumenti e strategie che possano raggiungere efficacemente i potenziali clienti all’interno dei loro processi di promozione, di vendita e di post vendita.

Qui entra in gioco l’email marketing nel settore automotive. Uno strumento a dir poco fondamentale per la tua concessionaria automotive che ti permette di ottenere un alto ritorno sull’investimento.

In breve, ti consente di creare legami profondi con un’audience molto vasta. Il tutto ad un costo decisamente contenuto.

La tua concessionaria sta sfruttando appieno questo strumento?

Direct Email Marketing: cos’è?

Intanto è bene specificare cos’è di preciso il Direct Email Marketing o DEM. È l’insieme delle strategie e tattiche che, attraverso la distribuzione di comunicazioni via email, promuovono un prodotto, un servizio o un evento.

L’obiettivo è quello di aumentare sempre di più le relazioni tra brand e audience.

Come creare una campagna di Dem Marketing efficace per la tua concessionaria?

Ma in concreto, come si crea una campagna di Dem Marketing?

Prima di tutto è necessario avere una mailing list, ovvero un database di contatti che hanno dato il loro consenso alla ricezione di email promozionali.

I fattori di maggiore importanza per la buona riuscita della campagna sono: profilazione, segmentazione del pubblico e targhettizzazione. Tutto questo perché è fondamentale che il messaggio sia indirizzato a un pubblico specifico.

Ma cosa fare effettivamente per creare una campagna Dem efficace?

Il successo di una campagna di Dem Marketing dipende anche da altri importanti fattori, oltre ai 3 elencati in precedenza.

  • Il messaggio. Deve essere costruito nel modo corretto sia dal punto di vista testuale che grafico.
  • Immagini e testi devono essere personalizzati il più possibile.
  • Molto importante è che l’intero design sia responsive, cioè ottimizzato in modo da consentire di leggere la e-mail su tutti i dispositivi.
  • Deve includere una call to action semplice, chiara e immediata, cioè in grado di catturare l’attenzione di chi apre il messaggio.
  • Infine si deve analizzare il comportamento del cliente dal momento in cui riceve la mail, a quando la apre, analizzando i suoi click fino ad arrivare all’atterraggio sulla pagina dedicata all’operazione finale.

Direct Email Marketing per Automotive

Il Direct Email Marketing rappresenta una risorsa fondamentale per ogni attività business. Dietro ad ogni Dem c’è uno studio profondo al fine di ottenere risultati efficaci e sempre maggiori.

Finché un marchio resta nella mente di un consumatore, le possibilità di vendita godono di molte più chance del normale e ogni email inviata espone i lettori alla propria attività. Una pianificazione strategica, unita a contenuti mirati e ad un design elegante contribuirà alla creazione costante di valore.

In questo caso è essenziale essere affiancati da professionisti del settore come RSW Automotive che, grazie a una consolidata esperienza nel settore automotive, può aiutare la tua concessionaria ad attuare le migliori strategie per il Direct Email Marketing aumentando interazioni e lead.