Come si è evoluta la concessionaria auto negli ultimi anni.
Il mercato dell’automotive è in continuo movimento: oggi più che mai, la tua concessionaria deve adeguarsi alle nuove abitudini del target di riferimento, che sta cambiando preferenze e abitudini.
Da un lato, infatti, c’è la sempre maggiore digitalizzazione del processo d’acquisto: i tuoi potenziali clienti preferiscono sempre di più sfruttare strumenti online per scegliere l’auto da acquistare. Il periodo storico estremamente particolare, poi, non aiuta: durante la pandemia Covid-19 non è sempre stato possibile uscire di casa e il web è diventato uno strumento indispensabile per vendere e per comprare. Dall’altro lato, stanno cambiando anche le necessità e le preferenze di chi cerca un’auto da acquistare: si parla sempre più di mobilità smart e green, di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
È essenziale riuscire a intercettare questi nuovi bisogni e saper proporre al tuo potenziale target prodotti che siano attinenti ai suoi desideri: riuscirai ad avere successo, in questo caso, se saprai comunicare adeguatamente l’anima green della tua azienda, ma anche la disponibilità a sposare un concetto nuovo di auto e di mobilità, dando spazio ad esempio all’esposizione di auto ibride e a basse emissioni, oltre che di modelli hi-tech.
Ancora una volta, quindi, il web si dimostra un alleato importante per far sì che i potenziali clienti scoprano tutto ciò che riguarda la tua concessionaria sul web, prima ancora di visitarla di persona. Quanto più riuscirai a coniugare comunicazione online ed esperienze dal vivo nel tuo showroom, tanto più saprai coinvolgere il tuo target e fidelizzarlo.
Diventa dunque necessario, se vuoi che la tua concessionaria sia preparata al meglio per competere nel mercato dei prossimi anni, pianificare una strategia a medio lungo termine che preveda diversi investimenti: dovrai riuscire a creare una brand identity ben definita, sia digitale che in-store, capire chi sono le tue Buyer Personas, attuare le strategie giuste per il digitale, sfruttare campagne di lead generation e non solo.
Abbiamo parlato di futuro, ma molte delle cose a cui si fa cenno in questo articolo sono già il presente, almeno per le concessionarie più competitive e di maggior successo.
Se non hai ancora iniziato a sfruttare tutti gli strumenti online a tua disposizione, o non sai come farlo, puoi rivolgerti a un team di professionisti che saprà affiancarti nella creazione di una strategia digitale efficace, che ti permetterà di raccogliere ancora più contatti, e quindi più potenziali clienti.
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