Un Caso di Successo: Spazio Group sceglie RSW Automotive

La Concessionaria Multimarca Spazio è una dei maggiori gruppi italiani di concessionarie auto.

  • 20.000 Auto Vendute all’Anno tra Auto e Veicoli Commerciali
  • Servizi quali Assistenza Officina, Carrozzeria, Ricambi e Revisioni
  • Auto Nuove, Aziendali, Usate e Km0
  • 36 Sedi tra Piemonte e Liguria
  • 300 Dipendenti tra Meccanici, Commerciali e Venditori
  • + di 400 Milioni di Euro Fatturati

Spazio tratta i seguenti marchiFiat, Abarth, Lancia, Citroen, Alfa Romeo, Jeep, Fiat Professional, Peugeot, Toyota, Lexus, Opel, Hyundai.

Spazio è presente a: Torino, Moncalieri, Genova, Alba, Asti e Bra.

Obiettivi del Cliente

Spazio aveva l’urgente bisogno di aggredire e sfruttare il Web per generare più contatti possibili da fornire ai suoi venditori, che con l’esperienza maturata negli anni avrebbero convertito questi contatti in auto vendute, incrementato il fatturato annuo del Gruppo ad un ritmo sostenuto.

Risultati Raggiunti

Keywords in Prima Pagina
(in media nel network)
+ 0
Aumento Visite
(in media nel network)
+ 0 %
Lead raccolti
(in media nel network)
0 +

La Parola al Cliente

Il Progetto di RSW Automotive

1. Criticità Rilevate

Quando Spazio ha chiesto il supporto di RSW Automotive per le sue Strategie di Marketing Digitale, il primo passo è stato verificare le attività già realizzate da Spazio in autonomia o con altri partner per individuare tutti i punti critici di intervento, condivisi con il Cliente. 
Il risultato è stato il seguente:

2. Strategie Individuate

Per Spazio Group, RSW ha elaborato una strategia volta ad ottenere risultati rapidi, efficaci e continuativi. Le attività messe in campo sono state le seguenti:

Strategia di Marketing coordinata tra siti e social

Restyling Siti con Ottimizzazione della User Experience (UI/UX)

Analisi delle Keywords e attività di scrittura testi in ottica SEO

Promozioni aggiornate mensilmente come da linee guida del brand

Creazione di un Network di siti con verticalizzazione sui singoli brand

Gestione coerente ed efficace delle identità social del Gruppo

Utilizzo strumenti web marketing per campagne di Brand e Lead Generation

Creazione Landing Page ottimizzate per le conversioni

Gestione e aggiornamento costante delle schede Google My Business

Pubblicazione catalogo auto usate su Facebook

Creazione App Mobile per iOs e Android

Tracciamento capillare dei lead con collegamento a CRM interno

3. Attività Svolte

Strategia di Marketing coordinata

Risultati Concreti

Coerenza delle iniziative di marketing con una maggiore efficienza ed efficacia degli investimenti pubblicitari su tutti i fronti.

Restyling Sito Web con Ottimizzazione UX

Risultati Concreti

Su Spazio Group, conversioni aumentate fino al 600% rispetto al periodo precedente agli interventi di restyling.

Analisi SEO e stesura testi

Risultati Concreti

Su Spazio Group, traffico organico aumentato in media del 90% dall’inizio delle attività SEO sul sito principale e sui siti del network, al netto delle attività a pagamento.

Promozioni di brand aggiornate mensilmente

Risultati Concreti

Coerenza del messaggio tra le comunicazioni ufficiali della Casa Madre e le promozioni mensile veicolate dai siti di Spazio.

Creazione di un Network di siti con verticalizzazione per Brand

Risultati Concreti

Miglioramento del posizionamento in SERP di tutti i siti del network, incluso il sito “genitore” spaziogroup.com.

Social Media Marketing Organico

Risultati Concreti

Aumento dell’interazione con i post, che ci ha permesso di popolare delle audience per le campagne. Grazie ad un PED organizzato e coerente sulla pagina di SPAZIO La città dell’auto, i like sono passati da 12.200 a 13.800, con un aumento di circa +13%.

Social Media Advertising

Risultati Concreti

La realizzazione continua di campagne mensili sponsorizzate, ci ha permesso di popolare una audience target che diventa ogni mese più perfomante, ottimizzando il budget e aumentando esponenzialmente le lead raccolte. Ad esempio una campagna su Citroen C3 con 450€ di budget, ha raccolto 96 leads in 30 giorni, su 1657 clic e una copertura di 36.195 persone. Con un costo per lead di 4,96€. La campagna ha raccolto contatti, per un totale di oltre 200 senza ulteriore budget (2,25€ a lead!), anche dagli altri canali utilizzati nella strategia di marketing (sito, scheda Google My Business, PED social, ecc).

Creazione Landing Page ottimizzate per le Campagne ADS

Budget
0
Lead Raccolti
0 +
Costo per Lead
0

Risultati Concreti

Considerevole aumento di lead profilati raccolti, con un costo di acquisizione molto basso. Ad esempio la campagna su Citroen C3 You! con budget di 450€, ha generato oltre 200 lead con un costo di acquisizione di 2,25€ per lead.

Google My Business

Risultati Concreti

Aumento della visibilità su Google, aumento delle visite in sede, dei contatti diretti e delle recensioni. Il profilo di SPAZIO La città dell’auto vede ogni mese aumentare le visualizzazioni nella ricerca e sulle mappe di Google. Nel mese di Gennaio 2022 ha visto un aumento del 18% nelle visualizzazioni nella ricerca e del 12% nelle visualizzazioni su Maps. Il post più recente ha ricevuto 6120 visualizzazioni e 5 clic.

Pubblicazione Automatica Catalogo Auto su Facebook

Risultati Concreti

La creazione di un feed automatico di aggiornamento del catalogo su Facebook ci consente non solo di avere sempre offerte attive, ma anche di segmentare le stesse creando campagne più settoriali e performanti.

App Mobile per iOs e Android per Concessionaria Auto

Risultati Concreti

Aumento sostanziale dei lead per i servizi di officina. Una sollecitazione utile, puntuale e diretta ha portato ad una maggiore fidelizzazione del parco Clienti con risultati tangibili in termini di lead e vendite.

Tracciamento Capillare dei Lead e collegamento a CRM interno (LeadSpark di MotorK)

Risultati Concreti

I sistemi di tracciamento implementati forniscono non solo un valido strumento di misurazione dell’efficacia degli interventi di marketing, ma anche ci consentono di capire cosa funziona e cosa invece non funziona per una concessionaria come Spazio e di ritarare in tempo reale le nostre strategie.

Tiriamo le somme ...

Dal 2014 ad oggi Spazio ha consolidato la propria posizione online. Ha saputo essere lungimirante e investire in strategie web precise e misurabili.

Ha capito che i vecchi metodi di acquisizione e la classica sponsorizzazione non erano sufficienti e sostenibili nel tempo.

Ora Spazio ha all’attivo una solida Strategia di Marketing Online e ne gode i frutti, raccogliendo giornalmente decine di nuovi contatti e convertendoli in contratti grazie ai suoi venditori qualificati.

Mentre Spazio continua a crescere, altre concessionarie hanno perso il treno dell’innovazione e sopravvivono con le briciole.

Tu, però, hai letto questo case study e adesso sei in netto vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti perché sai quali sono alcune delle possibili strategie da mettere in atto per vincere la battaglia dei lead nel web!

Con questo case study hai dato una sbirciatina dietro le quinte di Spazio, un Top Dealer… ma non tutte le concessionarie sono uguali, noi lo sappiamo benissimo!

Ti starai quindi chiedendo cosa possiamo fare noi per una realtà come la tua e a quale costo… Contattaci, ci piacerebbe conoscere da vicino la tua Concessionaria e non vediamo l’ora di parlarti delle nostre tecniche e strategie su misura per il tuo business, le stesse che hanno aiutato Spazio ad arrivare a questi risultati.

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