Un Caso di Successo di RSW Automotive: Ariel Car e Freedom Mobility

Ariel Car, la più grande rete di vendita di auto usate aziendali tracciabili in Italia, può contare su:

  • 11 sedi in tutta Italia
  • 55.000 mq di spazi espositivi
  • più di 1.100 auto disponibili ogni giorno
  • 10.250 auto vendute nel 2019
  • 2.473 officine convenzionate
  • + di 30 Milioni di euro fatturati

Ariel Car è anche partner ufficiale Arval da oltre 15 anni.

 

Freedom Mobility è la divisione di Ariel Car dedicata al noleggio lungo termine di auto provenienti dal circuito Arval.

Obiettivi del Cliente

Ariel Car, dopo aver collaborato diversi anni con un famoso partner tecnologico in ambito automotive, non pienamente soddisfatta della esigua possibilità di personalizzazione delle soluzioni fornite, cercava un partner digitale snello, flessibile e competente a cui affidare la propria immagine online, con questi obiettivi:

Risultati Raggiunti

Keywords in prima pagina
in 3 mesi
0
Nuovi utenti sul sito
negli ultimi 3 mesi
0
Lead raccolti
in 3 mesi
0

La Parola al Cliente

Il Progetto di RSW Automotive

1. Criticità Rilevate

Quando Ariel Car ha scelto RSW Automotive per i nuovi siti di vendita usato e noleggio a lungo termine, e per la gestione dei profili social, il nostro primo passo è stato quello di analizzare la situazione esistente per individuare tutti i punti critici, condivisi con il Cliente. 
Dalla nostra analisi sono emerse le seguenti problematiche:

2. Strategie Individuate

Restyling Siti con Ottimizzazione della User Experience (UI/UX)

Analisi SEO, Copywriting SEO e Content Marketing periodico

Gestione coerente ed efficace delle identità social del Cliente

Utilizzo strumenti web marketing per campagne di Brand / Lead Generation

Tracciamento capillare dei lead con collegamento a CRM interno

3. Attività Svolte

Restyling Sito Web con Ottimizzazione UX in ottica di Conversione e Raccolta Lead

Risultati Concreti

Nei primi 3 mesi della pubblicazione del nuovo sito, Ariel Car ha raccolto oltre 1.700 leads in totale, di cui oltre 800 provenienti dal solo traffico di ricerca organico.

Analisi SEO, Copywriting SEO e Content Marketing periodico

Risultati Concreti

Su Ariel Car, traffico organico aumentato in media del 100% dall’inizio delle attività SEO sul sito, al netto delle campagne pubblicitarie a pagamento. Le attività SEO targettizzate hanno migliorato il posizionamento di keyword target interessanti per il business del Cliente. A titolo esemplificativo, la keyword “auto fine leasing” è passata dalla posizione 51 alla posizione 2.

Social Media Marketing Organico Coordinato con le comunicazioni del sito e degli altri canali online e offline

Risultati Concreti

Grazie ad un PED organizzato e coerente sulla pagina ufficiale di Ariel Car, le interazioni sono aumentate del 96%, le visualizzazioni del 36%, i “Mi piace” del 23%, la copertura dei post del 782%, in soli 28 giorni.
Un singolo post promozionale non sponsorizzato ha ottenuto ben 23 “Mi piace” e 27 Clic. Un ottimo risultato per un post organico su una pagina istituzionale.

Social Media Advertising (Freedom Mobility)

Risultati Concreti

La campagna di lancio di  Freedom Mobility (Noleggio a Lungo Termine) nonostante non sia stata supportata da nessun’altra iniziativa di marketing né online né offline, ha raccolto ben 65 leads in 30 giorni, con un costo per lead di 13,84€. E’ evidente dal grafico come la campagna sponsorizzata abbia inciso in modo netto sulle visite al sito, con un aumento medio di oltre il 300%.

Tracciamento Capillare dei Lead e collegamento a CRM interno

Risultati Concreti

I sistemi di tracciamento implementati forniscono un valido strumento di misurazione dell’efficacia degli interventi di marketing, e anche un sistema di verifica in tempo reale del corretto funzionamento del sito.

Tiriamo le somme ...

Ariel Car ha capito che un sistema “preconfezionato” e chiuso non era adeguato ai suoi bisogni di flessibilità e personalizzazione.

Si è resa conto, dopo le precedenti esperienze con un altro fornitore, che una strategia standard e rigida non era sufficiente ad incontrare le richieste di un mercato in continua evoluzione.

Ora Ariel Car vanta un sito realizzato esattamente sulle sue esigenze, personalizzato e personalizzabile. Non solo, il nuovo sito è fortemente orientato al SEO, all’usabilità e alla conversione, consentendo ad Ariel Car di raccogliere giornalmente decine di nuovi contatti  e di convertirli in contratti grazie alla sua rete di vendita.

Nel frattempo altre concessionarie lottano ogni giorno con sistemi rigidi che limitano le loro strategie di marketing perdendosi le migliori occasioni di conversione online.

Fortunatamente tu sei arrivato qui, hai letto il nostro case study e sei già in netto vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti perché ora sai che una strategia e degli strumenti creati su misura per il tuo business ti consentono di avere una marcia in più nella battaglia del web!

Se ti stai chiedendo cosa possiamo fare per la tua Concessionaria Auto e a quale costo… contattaci! Ci piacerebbe conoscere la tua realtà e aiutarti a migliorare il tuo business online con le nostre strategie, le stesse che hanno aiutato Ariel Car ad arrivare ai risultati illustrati in questa pagina.

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