Il test drive è l'ultimo step prima del processo di acquisto, è importante non sbagliare.
Se la tua concessionaria offre un servizio di test drive saprai sicuramente che si tratta di uno step fondamentale nel processo di acquisto di un’auto, molto apprezzato dai potenziali clienti. Il test drive, infatti, rappresenta il momento cruciale di un lungo processo di acquisizione di consapevolezza, e spesso è l’ultimo passo prima dell’acquisto di un’auto.
Ti sei mai chiesto come puoi valorizzare questo servizio sfruttando i tuoi canali digitali?
Ecco i consigli di RSW Studio, esperti di marketing automotive, per gestire al meglio la promozione online di un test drive.
Un aspetto fondamentale nella gestione del Test Drive, è l’adeguata promozione sul sito e sui social, tramite comunicazioni che informino gli utenti in maniera esaustiva, e moduli che consentano la prenotazione in pochi semplici passaggi.
Una strategia efficace consiste, ad esempio, nel dedicare al test drive una sezione apposita del tuo sito web automotive, nella quale i potenziali clienti interessati possano compilare un modulo, prenotando un test drive del modello di auto a cui sono interessati, indicando un giorno e un orario di loro preferenza per poi venire ricontattati dalla concessionaria.
Il Customer Service, una volta ricevuta la prenotazione via email, provvederà a ricontattare l’utente per confermare l’appuntamento e definire tutti i dettagli del test drive.
Nel caso di situazioni particolari, ad esempio durante la pandemia Covid-19, diventa necessario inserire nella sezione Test Drive del sito informazioni che assicurino l’utente che il tutto si svolge nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, eventualmente fornendogli indicazioni e regole da seguire durante lo svolgimento della prova di guida.
Se vuoi dare il massimo risalto al Test Drive all’interno del tuo sito web di concessionaria auto, potresti anche valutare la realizzazione di una landing page dedicata, con l’obiettivo di rendere semplice ed immediata la prenotazione online di un test drive, convertendo l’interesse di un potenziale acquirente in una visita in concessionaria.
Dopo esserti assicurato che la landing page o la sezione del sito dedicata al test drive siano pronti, arriva il momento di raggiungere i tuoi potenziali clienti per acquisire i loro dati.
Una strategia efficace consiste nell’inserire, all’interno del tuo PED (piano editoriale), una serie di contenuti che promuovano la possibilità di prenotare un test drive online presso la tua concessionaria in pochi passi, magari realizzando una creatività grafica accattivante che possa essere sponsorizzata e raggiungere ancora più utenti.
In alternativa, se hai già un numero di contatti di potenziali clienti che non hanno mai completato l’acquisto in concessionaria, puoi preparare delle campagne di email marketing per far sapere loro che possono prenotare un test drive dell’auto a cui erano interessati semplicemente visitando il sito della tua azienda.
Può sembrare semplice promuovere un test drive online, ma come spesso accade, anche questa attività richiede tempo e cura. In ogni momento del processo, un piccolo errore potrebbe distrarre l’utente, fargli perdere l’interesse nella vettura o scoraggiarlo dal completare il procedimento di prenotazione online.
Affidandoti a un team di esperti come quello di RSW Automotive potrai predisporre un sistema di prenotazione test drive ben progettato, una serie di contenuti social coinvolgenti ed efficaci, e campagne marketing convincenti: non ti resta che chiamarci!